Curiosi di sport perché nello sport, nelle sue infinite storie, nei suoi mille personaggi, nei suoi affascinanti percorsi è bello curiosare. Entrare, uscire, perdersi, ritrovarsi. Con il gusto di capire qualcosa più del mondo, perché come dicono gli amici de Lo Spazio della Politica, chi sa solo di sport non sa nulla di sport, ma chi non sa niente di sport non sa tutto di politica ed economia. Dell’uomo e della sua natura aggiungo io.
Questo sito nasce dunque con l’idea di raccogliere articoli, interviste, viaggi ed esplorazioni nella vasta galassia dello sport mondiale, ma anche rapidi flash, spunti, incursioni, appunti, semplici “cinguettii” o complicati “post” che siano in grado di segnalare spunti e percorsi che mi sembrano interessanti.
Sarà, anche, un modo di raccogliere e ordinare i tanti pezzi che ho scritto e scriverò per le testate a cui collaboro, ma anche per produrre articoli originali, sotto varie forme: riflessioni, colloqui, indagini, piccoli saggi.
L’idea è di trattare lo sport in tutte le sue espressioni senza rigide gerarchie, partendo dalle mie competenze ma evitando di alzare barriere fra discipline maggiori e (presunte) minori. Aprendosi – se amici e colleghi vorranno – anche a punti diversi dal mio, accogliendo voci diverse. Non preoccupandosi di inseguire troppo l’attualità – anzi – ma seguendo sempre il filo delle mie passioni e dei miei sguardi.
A tutti i curiosi di sport, allora, buona lettura.
“Chi sa solo di sport non sa nulla di sport, ma chi non sa niente di sport non sa tutto di politica ed economia”…grande Stefano!